L’Istituto comprensivo Est 1

L’IC Est 1 “S.Maria Bambina” è oggi una grande realtà formativa che opera con i suoi 7 plessi in tutta l’area dei quartieri di San Polo,quale  frutto dell’unificazione di scuole prima autonome, confluite in una sola anima, arricchita dalla molteplicità delle sue esperienze educative.

In assenza di archivi certi e dati gli avvicendamenti, la piccola storia che vi affidiamo risulterà certamente parziale: ringraziamo perciò gli insegnanti che hanno contribuito con la loro memoria, e attendiamo volentieri gli altri particolari che vorrete raccontarci.

Il nome della scuola: il quartiere era già nato, ma la nuova scuola di via del Verrocchio non era ancora pronta; ospitata inizialmente dalle aule della scuola privata S. Maria Bambina del Convento delle suore di S. Maria Bambina di via Mantova. Pronto il nuovo edificio di via del Verrocchio e chiusa la scuola delle suore, la scuola statale ne ha preso il nome.

L’unione di scuole statali: prima del riordino, le scuole primarie Raffaello e Giovanni XXIII, costituivano, insieme alla scuola primaria “Bellini” e la scuola dell’infanzia “Bonomelli” di Buffalora, il VI Circolo Didattico; la scuola dell’infanzia Andersen e la primaria S.Maria Bambina appartenevano invece al III Circolo.

Agli inizi degli anni 2000, per far fronte alle necessità del quartiere in forte espansione demografica, è nato anche un nuovo plesso scolastico, la primaria Calvino. Sita al piano terra della scuola Violante, dopo una decina di anni è stata accorpata al plesso Giovanni XXIII.

La scuola media Violante era stata edificata alla fine degli anni settanta per servire l’espansione edilizia si San Polo storico (infatti prima le classi erano ospitate presso l’oratorio di Domenico Savio e in un edificio del comune di Brescia in via Arici), costruendo un edificio che rispondeva alle più moderne idee di architettura scolastica, ed inizialmente la Verrocchio si sviluppò come sua succursale.

Le scuole De Filippo, Raffaello, Violante e Giovanni XXIII vennero unificate nell’Istituto Comprensivo Est 2, poi accorpato all’attuale Istituto comprensivo Est1, che frattanto aveva acquisito la Andersen, la Santa Maria Bambina e la Verrocchio.

Ormai da anni e sempre più con il consolidarsi della dirigenza, il corpo docenti dell’IC Est 1 ha approfittato della lunga e moderna esperienza maturata dalle scuole, per farla confluire nel nuovo piano dell’Offerta formativa, che sotto il profilo metodologico e delle scelte accomuna orgogliosamente tutti i plessi e tutti gli insegnanti, impegnati in un processo continuo di innovazione e miglioramento.

Una breve storia della strada che le nostre scuole hanno percorso insieme a voi